venerdì 27 maggio 2016

A volare con il PA-18 Super Cub, in scala 1/4


Stamattina, grazie alla generosità e pazienza di Lodovico, ho potuto riprovare l’emozione di pilotare un aeromodello.

Nel caso di specie, peraltro, non un aeromodello qualunque, ma uno splendido PA18 Super Cub: il 1/4 Scale PA-18 Super Cub della Hangar 9.
Lodovico ha una bellissima collezione di aeromodelli radiocomandati, che comprende numerosi aeroplani e un elicottero.

Grazie a una coppia di radio ipertecnologiche collegate fra loro in wifi, Lodovico faceva da istruttore e io da allievo.

E così ho potuto riprovare, dopo moltissimi anni, il piacere di pilotare un aeromodello radiocomandato.


Questo PA-18 Super Cub è veramente bellissimo.

Ha un inviluppo di volo che lo fa sentire al pilota con sensazioni molto vicine a quelle dell’originale.

Le dimensioni molto generose lo rendono bello ed elegante da vedere in volo.




E’ stato molto emozionante anche tornare al campo di volo per aeromodelli di Valcorrente. E’ stato, intorno al 1996, il mio primo contatto con l’Aeroclub di Catania.

Sono stato fra i primi soci a inaugurare quel campo di volo.

Le mattonelle di ceramica marrone che fanno da pavimento della piccola tribuna sono state tratte, a suo tempo, dalla cucina di casa mia.

Con Mariella le avevamo fatte svellere e stavamo mandandole a rifiuto, quando Fabio mi ha detto che cercavano un pavimento per il campo. E così le abbiamo portate lì noi stessi con un carrello attaccato a un’auto.






Un caso felice ha fatto sì che oggi abbia rivisto lì a Valcorrente Nigel.

Un militare statunitense che vent’anni fa lavorava a Sigonella, era fidanzato con una ragazza catanese, e pilotava aeromodelli con una bravura straordinaria: mi è rimasto impresso un cerchio perfetto, fatto eseguendo una sequenza continua di tonneau a botte.

Ha sposato la fidanzata di allora e vivono da anni in Florida. Oggi, per caso, era al campo di volo, essendo in questi giorni a Catania in visita dai parenti della moglie.

Metto qui alcune delle foto che abbiamo scattato stamani e un video di presentazione del PA-18 Super Cub. 


















Nessun commento:

Posta un commento