venerdì 24 luglio 2015

A Pisa, a provare il ONE

Io e Mariella amiamo molto – per molte ottime ragioni – il nostro P2002jf, ma è inevitabile che io sogni un “aereo definitivo”.

Un aereo, appunto, dei sogni. Che ci dia insieme più sicurezza, più autonomia per i viaggi, più velocità e più confort.

E questo sogno passa attraverso lo studio attento del mercato e la ricerca dell’aereo “perfetto per noi”.

Ne ho già provati diversi e, purtroppo, a ognuno mi è sembrato che mancasse qualcosa (tenuto conto, ovviamente, che il nostro budget per l’acquisto e la gestione è ben delimitato, perché altrimenti di aerei dei sogni ce ne sarebbero mille :-) ).

ONE sembra avere tutto.

E’ un aereo veramente bellissimo.

Un progetto nuovo di un costruttore sloveno (il sito del costruttore è a questo link).

Su VS Aviation di luglio 2015 c’è una recensione veramente molto lusinghiera.

ONE si può avere in varie versioni, VDS, certificato (fra qualche mese) ed experimental (quest’ultima è la versione alla quale saremmo interessati io e Mariella).

Ha un sacco di qualità preziose:

- un paracadute, che aumenta molto la sicurezza;

- una cabina molto comoda: 2 posti adulti + 2 bambini;

- una grande capacità di carico: volando in due, 95 kg di bagaglio;

- una grande efficienza – 17 – che è ulteriore sicurezza in caso di emergenza;

- una bellissima aerodinamica, che consente una crociera a 120 nodi e una velocità di punta di 130 nodi;

- il motore Rotax (a scelta quello a carburatori o quello a iniezione o quello turbo), che significa consumi parchi e costi di gestione bassi;

- serbatoi per complessivi 144 litri, che assicurano grandissima autonomia e grande raggio di azione.

E molto altro.

Insomma, un aereo veramente moltissimo affascinante.

Realizzato, come ha scritto VS Aviation, con finiture di qualità allo stato dell’arte.

Il dealer italiano, Alessio Bartoloni, ha creato per i potenziali acquirenti diverse occasioni per provarlo in volo.

Alessio è un vero gentiluomo e una squisita persona. Conoscerlo e trascorrere del tempo con lui è stato un grandissimo piacere.

A questo link c’è un bellissimo video - che riporto anche qui sotto - realizzato da lui per presentare le qualità del ONE.

L’appuntamento era all’Aviosuperficie di Valdera (LIAT), a Pisa, per venerdì 24 luglio e abbiamo fatto in modo di organizzare le nostre vacanze estive partendo proprio quel giorno.

In quei giorni il meteo in tutta l’Italia era piuttosto difficile.

Io e Mariella siamo decollati da Catania Fontanarossa (LICC) alle 8.25 del 24 luglio, atterrando all’Aviosuperficie di Scalea (LICK) alle 9.54 per fare rifornimento.

Appena atterrati, i responsabili dell’aviosuperficie ci sono venuti incontro correndo e ci hanno fatto mettere l’aereo in hangar perché dopo pochi minuti è arrivato un temporale violentissimo, con pioggia e vento forte.

Abbiamo atteso che il temporale passasse e finalmente, alle 12.25, siamo riusciti a ridecollare diretti a Valdera.

Il paradosso era che il temporale che si è abbattuto su Scalea sembrava una cosa tipo la nuvola di Fantozzi, perché su tutto il resto della rotta il tempo era ottimo, ma lì era proprio impraticabile.

Abbiamo preso ancora un po’ d’acqua nei pressi di Capo Palinuro, ma poi il nostro volo è proseguito nel bel tempo e, sorvolati Sorrento, Capri, Ischia e Piombino, siamo atterrati a Valdera alle 15.59.

Parcheggiato I-AGDA, abbiamo incontrato Alessio che ci ha portati in volo con il ONE.

Prima Mariella, che ha immortalato dall'alto la bellissima San Gimignano, e poi io.

L’aereo ha dimostrato di meritare ampiamente tutti gli elogi che ha ricevuto e noi adesso, pensando al nostro “aereo definitivo”, abbiamo un riferimento importante e abbiamo cominciato a raccogliere i soldini nel salvadanaio.

La sera siamo stati a cena con Alessio, sua moglie e altri piloti di Valdera.

L’indomani, il meteo era ancora orribile e, non potendo volare per questo, ci siamo fermati a Valdera, andando in giro con le bici messeci a disposizione dal nostro hotel, il Portavaldera.

Bellissima campagna toscana. Famiglie di coniglietti nell’aviosuperficie. Splendida compagnia di Alessio e i suoi amici.

Domenica 26 siamo, poi, ripartiti per un giro che è raccontato a questo link.
_____________

Le foto si possono vedere in un formato più grande cliccandoci sopra oppure su Flickr, a questo link.