domenica 26 luglio 2015

In Croazia, a Lussino e Brac

Da un paio d’anni, per ragioni di famiglia, non possiamo allontanarci da casa per troppi giorni consecutivi.

Le nostre vacanze estive sono, quindi, brevi.

L’aeroplanino ci consente di renderle intense.

Quest’anno avevamo in programma un giro che passava da Pisa (per provare il ONE), Asiago, Lubiana (in Slovenia), Portorose (ancora in Slovenia) e Lussino (in Croazia).

Ma nei giorni della nostra vacanza il meteo nel nord Italia e in Slovenia è stato veramente orribile.

Così, come raccontato a questo link, siamo rimasti bloccati un giorno a Pisa per il maltempo.

Preso atto che anche nei giorni successivi seguire il nostro programma era reso impossibile dal meteo, lo abbiamo cambiato e domenica 26 luglio siamo andati direttamente da Pisa a Lussino, dove il meteo prometteva bene per diversi giorni.

Decollati da Valdera (LIAT) alle 10.55, siamo atterrati a Lussino (LDLO) alle 12.32, dopo un’ora e trentasette minuti.

Lungo la rotta abbiamo sorvolato San Marino e Rimini.

L’aeroporto di Lussino è piccolo e molto carino.

Si affaccia sul mare.

E’ molto “amico” dell’aviazione generale e, per questo, molto frequentato da aeroplani leggeri di ogni genere. Con qualcuno anche più pesante.

Sia a Lussino che a Brac (dove siamo andati successivamente) il servizio ATC in torre di controllo è presente solo pochi giorni alla settimana.

Il rifornimento di benzina, invece, è sempre disponibile e molto efficiente.

Subito fuori dalla leggera rete metallica che “delimita”, più che “proteggere”, l’aerea dell’aeroporto c’è un piccolissimo bar con una atmosfera molto sudamericana.

Abbiamo mangiato dei panini e “fatto amicizia” con il titolare, che è anche tassista e ci ha poi accompagnati in albergo.

A Lussino abbiamo alloggiato nell’ottimo Dolphine Suites.

Lussino si è rivelata un’isola veramente splendida.

L’abbiamo girata con un scooter preso a noleggio.

Moltissimo verde. Mare bello e incontaminato.

Un turismo discreto e non invadente.

I cittadini del luogo cortesissimi.

Siamo rimasti due giorni e ci siamo ripromessi di tornare assolutamente.

Un posto magico!

Martedì 28 luglio, siamo decollati alle 9.17 alla volta di Brac (LDSB), dove siamo atterrati alle 10.47.

L’aeroporto di Brac è molto suggestivo, perché si trova nella parte alta dell’isola, a 1.776 piedi.

Quando siamo ripartiti, decollando dalla pista 22 si sbuca improvvisamente a 2.000 piedi sulla spiaggia di Bol!

Quando siamo atterrati non c’era servizio ATC in torre, e abbiamo operato con le chiamate all’aria, insieme a un Cessna 172 atterrato poco prima di noi.

L’handling e l’accoglienza in aeroporto assolutamente eccellenti, a un prezzo onestissimo.

L’isola di Brac l’avevamo già visitata anni fa, in moto.

L’abbiamo rivista con piacere, ma perde decisamente il confronto con Lussino.

Clima più caldo e turismo più “invadente”. Non è stato facile trovare una stanza in un hotel.

Giovedì 30 luglio siamo rientrati in Italia.

Invece di fare una rotta diretta da Brac a Catania (che l’autonomia del nostro aereo ci avrebbe consentito), ne abbiamo approfittato per scoprire l’aviosuperficie Sibari fly, a Sibari.

Si tratta di una struttura sita nella bellissima Calabria, gestita con grande generosità e lungimiranza.

Nel sito a questo link si trovano tutte le informazioni utili.

L’aviosuperficie è convenzionata con un bellissimo villaggio turistico – il Club Nature Village - e per la modicissima cifra di venti euri a persona offre un servizio navetta da e per il villaggio turistico e una giornata di mare al villaggio, comprendente il servizio in spiaggia con ombrelloni e lettini e il pranzo al buffet.

Fatto il bagno, pranzato con soddisfazione e fatta una pennica sotto un albero accanto alla piscina.

Quindi, alle 17.08 siamo ridecollati per atterrare a Catania alle 18.40, godendoci lungo la rotta lo spettacolo della vista di Stromboli e delle Eolie.
_____________

Le foto, qui sotto, si possono vedere in un formato più grande cliccandoci sopra. Queste e altre si possono vedere su Flickr, a questo link.